|
Forum di NursesArea.it L'area di discussione dedicata agli infermieri. Moderatrice Giuliana Centini
|
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
oscar
Registrato: 13/01/03 09:06 Messaggi: 728 Residenza: suddito della Serenissima
|
Inviato: Dom Gen 09, 2005 9:09 am Oggetto: |
|
|
Quello della Jatrogenia e' un problema fondamentale in ospedale.
Quante volte capita all' infermiere di dare la pillola sbagliata o il dosaggio sbagliato ad un paziente.
Quante volte capita nella preparazione delle flebo di ritrovarsi alla fine con una fiala in piu' o in meno?
Quante volte si preparano e distribuiscono terapie soprapensiero, con le mani che fanno una cosa e la testa ne fa un' altra?
Questo l' ho constatato personalmente anche come paziente, e in trent'anni di servizio ne ho viste di tutti i colori. Pensiamo percio' a cio' che non si vede...
Qualche anno fa una statistica indicava in 33% il tasso di malattie iatrogene, provocate da errori diagnostici o terapeutici, da imputare a errori medici o infermieristici.
Questo e' un problema reale che non dovrebbe mai essere sottovalutato.
Il controllo sull'organizzazione parte proprio dalla sicurezza, e i protocolli operativi dovrebbero tener conto continuamente di fasi di verifica.
Tutti conosciamo quali sono le misure che dovrebbero essere adottate, ma spesso la routine e la disattenzione rendono vano ogni piano organizzativo.
Per non perlare del fattore umano, che ogni giorno e' un' incognita.
In conclusione ogni atto compiuto dovrebbe prevedere una verifica, che deve essere prevista e sopratutto accettata dal personale, senza risentimenti per i controlli siatematici e senza preavviso.
Un continuo auto-controllo, e l'abitudine ad esso, associato ad un controllo incrociato da parte della caposala e dei colleghi, possono diminuire drasticamente gli errori.
Basta non ritenere il controllo un gesto di lesa maesta'. |
|
| Top |
|
 |
ALE-TS
|
Inviato: Dom Gen 09, 2005 11:13 am Oggetto: |
|
|
Non voglio entrare molto nel merito della faccenda dove se c'è stato errore umano è giusto che chi ha avuto responsabilità ne paghi le cionseguenze, con la piu grande solidarietà verso la collega il più grande cordoglio verso i genitori. Come genitore e infermiere anche a me tremano le gambe.
Quello che mi è sembrato è che questa volte non ci sia stato accanimento dei media ma che piaccia o no sia stata riportata soltanto la cruda cronaca della vicenda, e se il soggetto era un infermiere e se tutto crrisponde a verità è giusto che si parli così anche degli infermieri.
Quella chè è mancata come sempre nei nostri casi è la visibilità dei rappresentanti della nostra categoria: collegio sindacati ecc.. .
Anche in un episodio cosi drammatico con il dovuto rispetto alla vittima ed ai suoi parenti probabilmente ci poteva stare una considerazione, mi riferisco all'esposizione al rischio della nostra professione e quali tutele a tutti i livelli sono poste in essere per questi rischi. E parlo anche di quelle economiche si!
Pensate un cavalletto sulla testa del cavaliere ha portato nuova gloria e fama a chi lo ha tirato e specialmente a chi lo ha ricevuto.
Tra le voci sentite in occasione dell'ultimo disastro ferroviario hanno trovato spazio subito quelle dei sindacati dei ferrovieri che hanno potuto rivendicare subito tutta una serie di inadempienze da parte delle ferrovie, Probabilmente anche in questo caso siamo difronte ad un errore umano che ha fatto diciotto vittime (una strage)
Ecco quello che ci manca come sempre è sempre il rovescio della medaglia anzi il dritto.
Quello che voglio dire è che ogni tipologia di notizia anche quelle più scandalose, il nostro presidente del consiglio ne è maestro, possono tornare utili per un ritorno di immagine, non pretendevo tanto ma qualche piccola rivendicazione quando si parla di noi qualcuno dovrebbe pur farla! |
|
| Top |
|
 |
ALE-TS
|
Inviato: Dom Gen 09, 2005 12:46 pm Oggetto: |
|
|
Ah si ora ricordo!
Mi è sembrato di aver sentito per televisione, son sicuro che era un medico forse il primario o comunque qualcuno "titolato" ad esprimere il parere su questa vicenda, dire che questi problemi si potrebbero ovviare con l'entrata in funzione di un sistema automatico di distribuzione farmaci (robot).
NON STO SCHERZANDO L'HO SENTITA DAVVERO
no comment |
|
| Top |
|
 |
Ospite
|
Inviato: Dom Gen 09, 2005 2:41 pm Oggetto: |
|
|
Un continuo auto-controllo, e l'abitudine ad esso, associato ad un controllo incrociato da parte della caposala e dei colleghi, possono diminuire drasticamente gli errori.
Basta non ritenere il controllo un gesto di lesa maesta'.[/quote]
...in effetti, molti di noi si sentono offesi o si risentono delle "puntualizzazioni" che si fanno, nell'osservare che determinate procedure in quel momento si stanno eseguendo in maniera "non conforme" alla regola. Il semplice mancato lavaggio delle mani di un medico che esegue un esame obiettivo da un paziente all'altro, è poco o è tanto. Procedura stupida? o il non adottare i guanti o non cambiarli durante l'esecuzione di un prelievo ematico? oppure eseguire il cateterismo vescicale come se si stesse manovrando la "sciabola di zorro" e con i guanti mono uso e senza il drenaggio a circuito chiuso? Poca cosa? Non direi. La cosa che mi rattrista è che fin tanto che la struttura non ti garantisce i presidi idonei allora tiri avanti, ma quando tu hai le condizioni per lavorare con criterio, perchè non farlo.
Linee guida e protocolli esistono, bisogna applicarli e pretenderli dove non esistono o non vengono applicati. |
|
| Top |
|
 |
Florence Nephew
Registrato: 22/01/04 09:20 Messaggi: 95 Residenza: la Storia con la S majuscola
|
Inviato: Lun Gen 10, 2005 6:55 am Oggetto: |
|
|
Un bambino è morto e non ci sono scuse.
E' un fatto enorme, ma come si fa a buttare la discussione sulla cattiva stampa o su chi ha ordinato il farmaco o sul fatto che lì questo K CL non ci doveva essere?
E' invece giusto ricordare a mio parere alcuni concetti:
a) la verifica FINALE è sempre dell'infermiere anche se si trovasse da solo con 123 pazienti: poi si discuterà di tutto cio' che si vuole ma non puoi sbaglaire farmaco, piuttosto -sono provocatorio- non fare altre cose, non fare medicazioni, che ne so, ma su questo aspetto della somministraz.farmaci NON PUOI sbagliare: pena la VITA del paziente (vedi episodio)
b) giusto parlare di protocolli, linee guida,risk management, ma anche di VERIFICA e delle leggi delle sei g che cita il BCnci cachio è lì la risposta !!
c) a chi appoggia come Claire altri ragionamenti di considerazione della specificità di una professione e dei suoi aspetti piu' duri e delicati , delle croniche lacune eccetera: il sindacato che tanto appoggiasti come 'claire 72' e che ritorna nei tuoi pareri legittimi, è quello che dà proprio contro a questi distinguo; la tessera di un portinaio dell'ospedale vale come la tua, che puoi fare ogni attimo della tua vita questi tragici errori e al rinnovo dei contratti si propongono 30 euro in piu' a tutti e ciao bambina.
Poi ti spieghi le demotivazioni, i carichi di lavoro estremi e le cose che tu descrivi. Cose che COMUNQUE non possono e non devono MAI giustificare chi fa questi errori MORTALI. |
|
| Top |
|
 |
graziano-cagliari

|
Inviato: Lun Gen 10, 2005 8:47 am Oggetto: |
|
|
E' tuttora vigente in tanti servizi l'insana abitudine di preparare nel turno notturno per quello successivo il carrello con decine di flaconi di flebo anche addizionate con farmaci, o con i farmaci già diluiti e pronti ad essere anch'essi somministrati in flebo.
Ritengo questa abitudine ormai obsoleta e pericolosa. A volte si riconosce una flebo del paziente xy per il colore del farmaco ivi diluito (giallo, giallino, paglierino, rosa, rosso, vermiglio, ect ect), a volte il futuro di una terapia e la sorte del paziente è scritta nel pentel pen rosso nero o blu. Ogni infermiere divrebbe preparare la terapia del suo turno come la tecnica e l'esperienza gli consigliano.
Se si accettano questi sistemi, e cioè che l'infermiere esegua una terapia preparata da altri senza poter verificare alcunchè ne sulla corretta applicazione delle procedure terapeutiche ne sulla integrità e sterilità di deflussori ect ect, si devono accettare anche le tragiche conseguenze di taluni comportamenti. Le fiale di kcl erano in reparto, Giurano e spergiurano che non dovevano trovarsi li. Chi le ha messe? Quanti farmaci campione girano negli armadietti? Quanti custoditi senza l'apposito contenitore in modo da poterne sempre verificare la corrispondenza, la data di scadenza e via discorrendo?
Sulla corretta gestione dei farmaci i problemi sono tanti e meritano maggior attenzione e collaborazione da parte di tutti. |
|
| Top |
|
 |
oscar
Registrato: 13/01/03 09:06 Messaggi: 728 Residenza: suddito della Serenissima
|
Inviato: Lun Gen 10, 2005 9:07 am Oggetto: controllo e verifica |
|
|
io controllo
tu controlli
egli verifica
noi ci controlliamo
voi ci controllate
essi verificano
Cerchiamo di coniugare sistematicamente questi verbi.
Evitiamo che altri li coniughino per noi. |
|
| Top |
|
 |
M@trix
|
Inviato: Lun Gen 10, 2005 8:44 pm Oggetto: |
|
|
Caro idem alla tua citazione ".............aspetti giuridici della professione infermieristica (Terza edizione) di Luca Benci Casa editrice McGraw - Hill
La regola delle 6 G:
- Giusto farmaco
- Giusta dose
- Giusta via
- Giusto orario
- Giusta persona
- Giusta registrazione"
vorrei aggiungere giusta prescrizione ,mi risulta che in molti reparti i fogli terapia vengano aggiornati non dai medici ma dagli infermieri che riportano trascrivendola la terapia(in alcuni casi a matita e cancellando in caso di aggiornamento) , in caso di errore di trascrizione,dalla cartella clinica al foglio di terapia e da foglio di terapia a foglio di terapia l'errore può anche essere pericoloso per il paziente,queste pratiche entrate nella consuetudine sono dure a morire e le resistenze al cambiamento vengono anche da parte dei colleghi , per non parlare della grafia dei medici a volte incomprensibile e soggetta a rischiose interpretazioni da parte nostra ,sempre in caso di dubbio si dovrebbe pretendere chiarezza nella prescrizione (per non parlare delle prescizioni telefoniche,"vizietto" diffuso ed accettato ovunque ).Saluti M@trix . |
|
| Top |
|
 |
claire

|
Inviato: Mar Gen 11, 2005 10:08 pm Oggetto: |
|
|
Florence Nephew: ") a chi appoggia come Claire altri ragionamenti di considerazione della specificità di una professione e dei suoi aspetti piu' duri e delicati , delle croniche lacune eccetera: il sindacato che tanto appoggiasti come 'claire 72' e che ritorna nei tuoi pareri legittimi, è quello che dà proprio contro a questi distinguo; la tessera di un portinaio dell'ospedale vale come la tua, che puoi fare ogni attimo della tua vita questi tragici errori e al rinnovo dei contratti si propongono 30 euro in piu' a tutti e ciao bambina.
Poi ti spieghi le demotivazioni, i carichi di lavoro estremi e le cose che tu descrivi. Cose che COMUNQUE non possono e non devono MAI giustificare chi fa questi errori MORTALI."
ti devo rispondere????
non ho voglia di far polemica in un post come questo, ma com'è che tutto fa brodo e la mia opinione sul sindacato è come il prezzemolo?
ne ho forse parlato? io non capisco davvero. flo....lassa stà, che io sia claire72 lo sanno anche i sassi. non ci vuole mika la laurea. vabbhè, ti saluto và grazie a dio che mi hai dato il benestare sulla legittimità delle mie opinioni, così posso dormire tranquilla. grazie.
buonanotte. ah, per darti un'informazione in più....mi chiamo chiara, piacere. |
|
| Top |
|
 |
claire

|
Inviato: Mar Gen 11, 2005 10:10 pm Oggetto: |
|
|
no, che poi mi viene pure un dubbio.....quand'è che le ho dette quelle cose lì sulla specificità della professione e sulle croniche lacune??????
mah. |
|
| Top |
|
 |
ALE-TS
|
Inviato: Mer Gen 12, 2005 7:23 pm Oggetto: |
|
|
Stasera a REPORT la replica della puntata sui macchinisti, verificate se la sparata sugli stipendi non era vera, e anche lo sciopero è confermato per domenica 16.
Sicuramente sul piano professionale non ci sono paragoni, ma su quello sindacale forse qualche riflessione potremmo farla. |
|
| Top |
|
 |
flaviosky
|
Inviato: Sab Gen 15, 2005 7:49 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi, ma lo sapete che non è legale tenere le fiale "SFUSE" nei casssettini senza le proprie confezioni?
Ogni confezione è diversa, almeno nome e colore E QUI NON CI PIOVE!!
La responsabilità è nostra e, purtroppo, non ci possiamo fare niente se i cassettini sono piccoli e un blister non ci sta.
In questi giorni vi troverò la legge... |
|
| Top |
|
 |
Ospite
|
Inviato: Dom Gen 16, 2005 7:05 am Oggetto: per quanto riguarda |
|
|
... i farmaci campione, citati sopra.
Ragazzi, vi posso assicuare che siamo duri a comprendere che un medico non si deve sentire autorizzato a piazzartelo fra i nostri "comuni" farmaci. Spesso ci rendiamo "testimoni" di episodi di questo genere e quando glielo fai notare (parlo di noi infermieri) la risposta è :"me lo ha consegnato il medico". Non si contesta nulla, si accetta e basta. Poi ti arriva un controllo qualisiasi e ti evidenzia "l'irregolarità". Spiega loro che il giorno prma questo non c'era e che te lo sei ritrovato solo in quel momento! Per esperienza vissuta, per problematiche di questo genere ho dovuto subire delle contestazioni da parte della Direzione con relativa ammonizione e la cosa più che mi ha sconvolta è stata la dichiarazione sia del medico che dell'infermiere di diniego E se qualcuno ti vuole male di "stronzate" del genere se ne possono fare (ho letto sopra di una collega che con perizia ha sostitutuito un farmaco in una confezione che racchiudeva fiale simili fra loro, ma diverse in principio farmacologico)e qui si entra nel "patologico".
Se il rispetto della norma non viene fatta segui 2 strade:
una è la discussione costruttiva .....e quando non ottieni niente, perchè si è "tonti o menefreghisti" passi al secondo "strumento":l'imposizione.
Ma perchè bisogna comportarsi così per "educarci" al rispetto della nostra professione? Si, perchè credo, che rispettando il nostro lavoro rispettiamo anche noi stessi. Lo so è un concetto stupido. |
|
| Top |
|
 |
elenalanfra
|
Inviato: Ven Gen 21, 2005 10:59 am Oggetto: Re: per quanto riguarda |
|
|
| sono la mamma di Enrico Mellano, per fortuna sono anch'io infermiera, ciò mi aiuta a capire meglio quanto è successo quella sera, voglio sottolineare, considerando qello che è stato scritto sui giornali e detto in TV, che questo NON è un errore dovuto alla fretta da carico di lavoro, visto che la sera del 5 gennaio in reparto c'erano 4 (QUATTRO) bambini ricoverati, non credo vi siano molte altre parole e frasi da aggiungere, uno stupido errore dato probabilmente da troppa sicurezza mi ha strappato dalle braccia la vita del mio angioletto ENRICO! |
|
| Top |
|
 |
cion
|
Inviato: Ven Gen 21, 2005 2:20 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Elena, non è facile scriverti,
non ci sono parole per il tuo dolore davvero troppo grande,
non ci sono se e ma che potranno in qualche modo alleviare ciò che ti è accaduto....
Non deve accadere!! Questo lo abbiamo detto tutti....
facciamo in modo che non si possa ripetere!!
....devono diversificare oltre misura le confezioni dei farmaci da maneggiare con cautela.....in grande il nome ed il dosaggio, che siano ben leggibili!! Non si devono avere fiale di potassio uguali a quelle di fisiologica è inconcepibile!!
Sai Elena, forse servirà davvero a poco, ma volevo dirti, che tu e il tuo angioletto siete nei nostri cuori,
cuori di genitori infermieri che immersi nel quotidiano del lavoro, forse riescono a capirne il dramma, la rabbia, l'impotenza, l'enorme assurdità
Eliminare gli errori è utopia,
ma ciò per cui dobbiamo combattere è di riuscire a ridurli all'infinitesimo...
Ti siamo vicini |
|
| Top |
|
 |
|
|