Skip to main content
Binomio tra Kinesiologia e riallineamento scheletrico

Il binomio tra kinesiologia e riallineamento scheletrico equivalgono al ripristino della salute

Quando bisogna andare da un terapista di Kinesiologia?

La domanda sembra molto semplice ma la risposta è più complicata di quanto possa sembrare.

Partiamo affermando che ad ogni modo, il binomio kinesiologia e ripristino della nostra struttura scheletrica equivalgono il più delle volte al totale ripristino della salute.

Per riallineamento scheletrico, intendiamo tutte quelle mansioni volte a migliorare la postura e diminuire le infiammazioni muscolo scheletriche, tecniche come: la chiropratica, la fisioterapia, l’osteopatia o discipline ginniche legate al posturale come il Pilates o lo Yoga, oggi sono più conosciute rispetto a qualche anno fa.

Il numero delle persone che cerca di capire se è meglio andare da un massaggiatore, da un chiropratico oppure da un fisioterapista, negli ultimi anni cresce vertiginosamente.

Ciò che la massa ancora ignora è capire che invece queste tecniche assieme alla Kinesiologia sono complementari, molto parallele rispetto a tantissime altre professioni.

Ecco cosa aspettarci da un esperto olistico

Le persone che consultano un professionista in medicina olistica come per l’appunto la kinesiologia, hanno tutto il diritto di aspettarsi un elevato standard di cura e attenzione. 

Come paziente, bisogna aspettarsi che il pratico:

  • faccia grande attenzione alle vostre priorità
  • che veniate trattati con assoluta con dignità e rispetto
  • dovrete essere coinvolti in tutte le decisioni relative alle vostre cure
  • che risponda in maniera preparata alle vostre preoccupazioni
  • che rispetti e protegga con il segreto professionale la vostra privacy, prima e dopo il vostro appuntamento con il professionista.

Ascoltare ed esaminare:

Il kinesiologo sarà molto più centrato sul paziente.

Il primo appuntamento di solito dura molto più a lungo degli appuntamenti che verranno in seguito, per poter permettere al professionista di avere un tempo sufficientemente lungo per:

  • ascoltare le vostre problematiche e fare domande su quello che è il vostro problema
  • capire il vostro stato di salute generale
  • se state svolgendo altre cure mediche oppure su terapie farmacologiche che state assumendo registrandoli nelle note del vostro caso.

Ricordiamo sempre che le informazioni che avrete fornito resteranno confidenziali.

Esaminare tutto correttamente:

  • Può essere necessario che il professionista possa chiedervi di togliere alcuni dei vostri indumenti. 
  • Dire tranquillamente se ci si sente a disagio per questo, possono essere forniti di asciugamani o plaid per proteggere la vostra privacy. 
  • Potrebbe esserci richiesto di fare alcuni semplici movimenti e distensioni, per poter osservare la vostra postura e la mobilità. 

Diagnosi Kinesiologica del vostro professionista

Proprio per la struttura del corpo, il sintomo doloroso o la rigidità che si accusano in una determinata zona può essere collegata ad un altro problema che sarà la causa del vostro malessere.

Esaminando la struttura e la salute delle vostre articolazioni, dei tessuti ed anche dei legamenti come strumento di lavoro, verranno usate le mani con un grande senso del tatto che è stato sviluppato dal professionista di medicina olistica in maniera quasi perfetta: questa parte viene chiamata palpazione.

Parliamo della diagnosi e del trattamento:

La Kinesiologia e tutte le altre discipline menzionate nell’articolo sono specializzate nella diagnosi, nella gestione del trattamento e nella prevenzione delle problematiche muscolo-scheletriche e non solo…

Il professionista sarà in grado di darvi una chiara spiegazione di quello che avrà trovato (la diagnosi) interpellando il vostro organismo.

Infine il Kinesiologo discuterà con voi un piano di trattamento che si addice più a voi ed alle vostre esigenze sanitarie, le quali sicuramente includeranno dei cambiamenti nel vostro stile di vita.