|
Forum di NursesArea.it L'area di discussione dedicata agli infermieri. Moderatrice Giuliana Centini
|
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
giuliana centini
|
Inviato: Sab Gen 10, 2004 8:48 am Oggetto: Il nostro spazio di confronto sulla Clinica Infermieristica |
|
|
_________________ Giuliana Centini
----------------------
Nursesarea.it
L'ultima modifica di giuliana centini il Dom Gen 11, 2004 6:36 pm, modificato 1 volta |
|
| Top |
|
 |
Aurorachiara

|
Inviato: Dom Gen 11, 2004 9:21 am Oggetto: |
|
|
Beh, si, effettivamente cosa non si farebbe per avere la ricetta very original degli struffoli.....
Compatibilmente con le risorse temporali ( che, ultimamente, si riducono sempre più... ) perchè alle prese con nuova città, nuovo ospedale, nuova tipologia di paziente ( dopo 15 anni...sono anzianotta...) ma soprattutto, e questa è la parte che mi richiede più energie, nuovo primario, nuovi medici e, dulcis in fundo, nuovo direttore generale. Usi e costumi dei tempi che furono ancora saldamente radicati, alleanze, strategie, scontri e l'urgente bisogno di luce. LUCE!!!!!
Questo, il grande input che mi anima e che spero non mi abbandoni proprio sul più bello.
Un suggerimento per rendere spendibile il lavoro mensile, dopo ogni argomento trattato; evidenziare gli aspetti salienti, fare un piccolo sunto, una specie di scheda tecnica che possa essere stampata e, se riusciamo a supportarla con i dati che scaturiranno dal contributo di tutti e con un pocopoco di EBN, anche sottoposta ai dirigenti delle varie u.o. ed utilizzata. Questo, laddove mancano linee-guida, materiale di orientamento come nel mio caso con le colostomie...cioè a dire, trasferire le "buone prassi " dove non ci sono. Una delle nostre più gravi mancanze è agire a naso, secondo buon senso, 'ndò coglio coglio.... sicchè troviamo, ad esempio, 10 modi diversi di gestire un CVC. Mancanza di tempo, il più delle volte. Fretta. A volte, basta poco; utilizzare piccoli accorgimenti che, magari, il tempo lo fanno risparmiare... oppure, posizionare un SNG, il lubrificante ce lo mettiamo o non ce lo mettiamo? Certi si, certi no, ma, si, però, non so...
Unificare e rendere omogenee il più possibile le tecniche, le metodiche, le modalità operative nel loro vero senso pratico e non solo teorico. Una grande velleità, certo, ma se anche fosse una sola, piccola u.o. a beneficiarne, sarebbe gran cosa, anche per aiutare quei colleghi che vorrebbero ma non sanno come, non hanno tempo o voglia, ecc.,ecc.
Successivamente, potremmo effettuare, almeno ogni tanto, una verifica in itinere, un confronto. Questa si chiama ricerca. In piccolo, ma è ricerca...
Le schede tecniche, relative alle conclusioni cui siamo giunti volta per volta a fine argomento ( comprendenti materiale bibliografico ma anche e soprattutto esperienza diretta ) possono essere inserite in una banca dati, una cartella dedicata a cui si possa liberamente accedere.
Siamo in progress, con lavori in corso
In finale, un piccolo appunto; è ancora molto difficile trovare in rete lavori, studi e pubblicazioni compiuti da infermieri. Non discuto sui diritti d'autore ma la condivisione dei saperi è condizione indispensabile per il professionista che voglia ritenersi tale. Internet è un potente strumento per l'uopo. Utilizziamolo di più anche in questo senso.
Aurora
P.S. Comincia ad impastare 1/2 kg di farina, 3 uova e 1 hg di burro....  |
|
| Top |
|
 |
Redon

|
Inviato: Dom Gen 11, 2004 10:19 pm Oggetto: |
|
|
| Aurorachiara ha scritto: | :
In finale, un piccolo appunto; è ancora molto difficile trovare in rete lavori, studi e pubblicazioni compiuti da infermieri. Non discuto sui diritti d'autore ma la condivisione dei saperi è condizione indispensabile per il professionista che voglia ritenersi tale. Internet è un potente strumento per l'uopo. Utilizziamolo di più anche in questo senso.
Aurora
P.S. Comincia ad impastare 1/2 kg di farina, 3 uova e 1 hg di burro....  |
Penso il mio contributo ti sia stato utile, altro non trovo per adesso(devo cercare i miei vecchi appunti).Questo è il tipo di forum che a me piace, scambiarsi esperienze sul lavoro, non offendere e non provocare, ma essere PROFESSIONISTI.
P.S. Posso portare la ricotta??(così facciamo anche i cannoli). _________________ Redon
*Rispetto per tutti, paura per nessuno!* |
|
| Top |
|
 |
FabrizioRoma

|
Inviato: Lun Gen 12, 2004 1:29 am Oggetto: |
|
|
Ciao Giuly, ovviamente ho risposto all'appello, anche se purtroppo non è, almeno per ora, il mio campo di applicazione assistenziale...
Ho provato a dare il mio piccolo contributo, anche se modestissimo, se non altro per invogliare...
Spero di dare di piu' in futuro, almeno quando si trattera' di Aree diverse...
Ovviamente, se ti servisse un moderatore in Aree di tipo Critico, nonostante il tempo tiranno, io "qua sono"...
Un abbraccio grande. _________________
"Beati coloro che hanno fame e sete di giustizia...perchè saranno giustiziati!!!"
Origone, 1990 |
|
| Top |
|
 |
giuliana centini
|
Inviato: Lun Gen 12, 2004 6:08 am Oggetto: grazie Aurora, Redon, Fabrizio |
|
|
Carissimi,
grazie 1000 per la collaborazione allo "start" di questa iniziativa di scambio e cobnfronto su contenuti, esperienze, documentazione di carattere strettamente professionale.
Ho letto i vostri interessanti contributi. l'argomento colonstomie è molto vasto, occorre recuperare documentazione aggiornata e scientificamente valida, ma soprattutto esperienze dirette, concrete, punti di vista da parte dei colleghi che si trovano a gestire tutti i giorni questi problemi assistenziali.
Al momento abbiamo già raccolto messaggi molto utili, a mio parere [url] http://www.nursesarea.it/forum/viewforum.php?f=5 [/url].... continuiamo così... mi sembra che tutto sia partito bene!
Grazie anche ad Aurora per aver accettato il ruolo di moderatrice di quello spazio di discussione (attendo conferma in privato dell'indirizzo e-mail che vuoi segnalare agli utenti per i possibili contatti legati a questa tua attività)
Grazie a Fabrizio, per i contributi sul tema e per la candidatura alla moderazione di argomenti di area critica... ritieniti "ingaggiato"
Grazie a Redon per la proposta di nuovi argomenti di discussione, di cui ovviamente prendo nota
Buona Giornata a tutti
giuly _________________ Giuliana Centini
----------------------
Nursesarea.it |
|
| Top |
|
 |
spinosamau Ospite
|
Inviato: Lun Gen 12, 2004 7:21 am Oggetto: |
|
|
allora
partiamo con l'area critica?
summertime |
|
| Top |
|
 |
ALE-IGL
|
Inviato: Lun Gen 12, 2004 9:26 pm Oggetto: |
|
|
Non so se possa interessarvi, ma dal momento che lavoro in S.O di CH. Pediatrica sulle colonstomie avrei argomenti e materiale da proporvi: purtroppo ultimamente ho vari problemi che non mi permettono di essere con frequenza sul forum, come nn vi prometto a breve termine di darvi ciò che vorrei ...vedrò di fare il possibile tempo permettendo...
...ottima idea quella di Giuliana !!!
Cari saluti a tutti. _________________ ALE...*** sa oghe de su entu e de su mare *** |
|
| Top |
|
 |
giuliana centini
|
Inviato: Mar Feb 17, 2004 5:05 am Oggetto: |
|
|
Carissimi,
ricordate quando all'inizio di gennaio siamo partiti con la nuova iniziativa di "moltiplicazione" del forum? cioè con l'idea di creare uno spazio di discussione sulla Clinica Infermieristica per discutere di concreti problemi di assistenza diretta, quelli in cui ci imbattiamo quotidianamente lavorando in reparto con i malati?
Ebbene siamo partiti con l'argomento "Trattamento delle colonstomie" moderato dalla nostra grande Aurorachiara.
Valida la moderatrice, validi i colleghi che hanno partecipato attivamente... validi i risultati!!Abbiamo pensato di riorganizzarli e sistematizzarli in un ipertesto disponibile online, suddiviso per argomenti e sottoargomenti inerenti le colonstomie.
Oggi vi offriamo questo contributo per l'aggiornamento professionale. Speriamo che vi interessi, almeno quanto ha appassionato noi.
Ovviamente la discussione non si ferma qui... ma intanto abbiamo raggiunto un bel risultato.
Ne siamo fieri
Grazie davvero per questa bella esperienza
Buona giornata
giuly
Ipertesto sul Trattamento delle colonstomie:
http://www.nursesarea.it/colonstomie/ _________________ Giuliana Centini
----------------------
Nursesarea.it |
|
| Top |
|
 |
orlando_serena

|
Inviato: Lun Giu 14, 2004 4:25 am Oggetto: Per Giuliana |
|
|
anch'io , se posso essere utile sono qui a vostra disposizione! lavoro in S.O. in chirurgia pediatrica, sto frequentando un master per le funzioni di coordinamento a Roma, sono palermitana e a chi è interessato possso dare la ricetta delle ARANCINE. scherzi a parte non aspetto altro di essere coinvolta!!!!! A presto  |
|
| Top |
|
 |
BUBU
|
Inviato: Lun Giu 14, 2004 11:29 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti,
mi piacerebbe, e pongo la questione all'attenzione dei colleghi oltrechè naturalmente di Giuliana Centini, mettere a disposizione l'esperienza che ho maturato nell'ambito della deontologia professionale.
Per chi non mi conoscesse, oltre al mio nick Bubu, mi chiamo Pio Lattarulo, lavoro come Infermiere Clinico presso il Centro di Rianimazione del P.O. "SS.Annunziata" di Taranto, e mi sono formato in deontologia professionale presso la Scuola Romana del Giano. Dato che il Codice, e non solo quello, rappresenta uno dei tre ambiti di riferimento giusrisprudenziale, mi sembrerebbe opportuno approfondirne la discussione in una sessione apposita.
Bubu |
|
| Top |
|
 |
giuliana centini
|
Inviato: Gio Giu 17, 2004 9:40 pm Oggetto: |
|
|
Grazie bubu,
la tua formazione sul Codice sarà sicuramente di grande interesse per tutti noi.
Ti contatto in privato la prossima settimana.
Adesso vado al mare qualche giorno
Grazie davvero per la proposta.
A presto
----------------------
Nursesarea.it |
|
| Top |
|
 |
BUBU
|
Inviato: Ven Giu 18, 2004 9:53 am Oggetto: |
|
|
Grazie Giuliana,
per la risposta. Spero ti stia rilassando al mare. Non ho tralasciato di guardare il forum perchè ci sono sempre persone interessanti e scritti ancor più interessanti.
Ammiro tantissimo la tua capacità di aver sempre avuto la voglia di portare avanti tutto nonstante le provocazioni e gli screzi plurimi. Questo forum è una grande palestra di vita per noi tutti.
A presto
Pio |
|
| Top |
|
 |
Sabrina Ge
|
Inviato: Ven Set 10, 2004 10:20 am Oggetto: |
|
|
Una grande idea!!
Ci sarò
Sabrina |
|
| Top |
|
 |
giuliana centini
|
Inviato: Ven Giu 16, 2006 7:21 am Oggetto: |
|
|
Vi segnalo la ripresa delle discussioni sul forum dedicato all'Area critica...
http://www.nursesarea.it/forum/viewforum.php?f=7
Vi invito a consultare gli interessanti contributi appena inseriti.
Ringrazio il moderatore Gladiator per il suo impegno!
ciao
----------------------
Nursesarea.it |
|
| Top |
|
 |
giu

|
Inviato: Mar Ago 28, 2007 2:04 pm Oggetto: |
|
|
cavolo, più visito il forum, e più mi piace...
la "zona bar sottocasa" è una grande idea, giusto quello che ci voleva per una pausa rilassante e per una sigaretta in santa pace (virtuale, solo virtuale!!!)
E anche questa idea delle aree specifiche trovo che sia un giusto modo di valorizzare quello che ognuno di noi svolge quotidianamente, con in più la possibilità di confrontarsi, di poter dare consigli magari a chi non lavora nel nostro campo, di potersi scambiare materiale e informazioni preziose.
Una proposta per Giuly (che non ho il piacere di conoscere, ma da quello che scrivono suppongo sia il guru di questo forum...): perchè non aprire anche un'area oncologica?
Girando nel vostro e in altri siti infermieristici, ho notato che molti trattano prevalentemente area critica, poi c'è l'area chirurgica, ma di oncologico ho trovato veramente poco; pensi che possa interessare?
a presto _________________ giu
http://www.aiio.it
...Quello che non ho sono le mani in pasta
quello che non ho è un indirizzo in tasca... |
|
| Top |
|
 |
|
|